Envelope Mini Album Flipbook Tutorial

envelope-mini-album-flipbook-tutorial (1)

Ciao da Anna,

In questi giorni davvero difficili, la creatività e i bei ricordi sono un rifugio essenziale. Cerchiamo di affrontare con positività questo complicato periodo, il meglio che possiamo. Mi sento così grata per ogni cosa che ho, per le persone che ho incontrato nel mio cammino, come il mio gruppo di amiche creative (di cui fa parte anche Giorgia), che spero di poter tornare presto a riabbracciare. Ho voluto dedicare loro questo mini album, che raccoglie alcune foto di una gita ad un mercatino handmade di alcuni anni fa: una splendida giornata piena di colori da ricordare e da rivivere, in questi giorni di isolamento e riflessione.

Nel mio nuovo video tutorial di scrapbooking ti mostro come ho creato il mio mini album con le buste: per quanto semplice è anche un piccolo flipbook. In parole povere si sfrutta la linguetta della busta per unire le pagine (buste): quindi nessuna rilegatura complicata! Inoltre, tenuto conto della capacità delle buste di poter fungere da tasche, si possono inserire tag, linguette, pagine intermedie e così via. Ecco perché l’album può diventare un piccolo flipbook, basta un po’ di fantasia.

Non mi piaceva l’idea di lasciare le “facciate” delle buste a vista, così le ho rivestite con cinque carte della collezione Florileges Design – Maison de Jeanne (singoli fogli della collezione) e con cartoncini decorati con Distress Oxide e timbri. In questo modo le pagine diventano anche più robuste.

envelope-mini-album-flipbook-tutorial (3)

Non dovrai prendere troppe misure per l’album, perché le misure stesse sono dettate dalla dimensione della busta che sceglierai di usare. Io avevo in casa una buona fornitura di buste 12×18, così ho utilizzato quelle, ma puoi anche usare le buste da ufficio o altri formati che hai a disposizione. Puoi anche decidere di realizzare tu le buste della dimensione desiderata con strumenti come  All in one tool o Card + envelope maker kit with punch.

Ho usato sei buste (+ 1 che ho incollato sulla copertina per irrobustirla un po’, ma è del tutto superfluo). Anche in questo caso puoi decidere di usare più buste per fare più pagine.

envelope-mini-album-flipbook-tutorial (2)

Se usi le buste 12×18 come le mie, sappi che la copertina è realizzata con due cartoncini kraft pre-incollati di misura 26,5×18,5 (piega: 12,5 – 1,5 – 12,5). Siccome questo album l’ho realizzato un po’ improvvisando, forse col senno di poi, avrei lasciato più spazio per il dorsino (2,5 – 3 cm), perché alla fine l’album è diventato più “ciccio” di quello che immaginavo!

All’interno della copertina, sulla destra incollerai il “blocco” di buste rilegate tra loro, sulla sinistra una specie di card realizzata con un foglio patterned: misura 30×17,5 (piega a 7 – 11,8 – 11,2).

Le due tag estraibili dove ho incollato le foto, le ho ritagliate regolandomi con le misure delle buste. Mentre la pagina intermedia più piccola, l’ho fatta abbastanza a caso, usando un ritaglio di cartoncino bianco (circa 23,4×11,7 piega a metà).

envelope-mini-album-flipbook-tutorial (4)

Giusto per regolarti, le fotografie sono per la maggior parte di formato standard 10×15 verticale (n° 8), ce n’è una di formato 10×10, n° 2 10×7 orizzontale, infine una 15×7,5 verticale. Ci sarebbe stato spazio per almeno 2-3 foto in più (una nel piccolo accordion, altre nelle tag), ma non le avevo ancora stampate e quindi vedrò in seguito di aggiungerle.

La prima fotografia l’ho decorata in modo speciale, facendola diventare una shaker card, nel video scoprirai meglio come…

Envelope Mini Album Flipbook Tutorial

Ti lascio al video, che spero ti aiuti a comprendere meglio il facile procedimento per creare la struttura dell’album. L’elenco dei materiali che ho usato, reperibili nello shop lo trovi qui sotto (ti lascio i link, come sempre). Recupera tutto l’occorrente e divertiti a creare insieme a me!

Grazie per essere passata di qui.

Alla prossima!

Anna di Café Creativo

Prodotti Romanticherie utilizzati nel progetto:

MATERIALI BASE: Colla Aleene’s tacky glue, Colla Nuvo Deluxe Adhesive, Archival Ink Jet Black, Biadesivo 12 mm, Biadesivo 6 mm, Biadesivo spessorato

CARTE: n°5 carte della collezione Florileges Design – Maison de Jeanne o singoli fogli della collezione, Cartoncino liscio kraft, Cartoncino Florence liscio bianco, Vellum, Vaessen Creative – Glitter Self Adhesive Gold, cartoncino acquerello

FUSTELLE: Sizzix – Moroccan Card Edge

ATTREZZATURA: Sizzix Big Shot Foldaway, Taglierina Vassen, Lame per taglierina Vassen, Crop-A-Dile, Macchina da cucire e filo (facoltativo)

TIMBRI: Florileges Design – Le petit toit fleuri, Florileges Design – Picture, Florileges Design – Ogni tuo sorriso, Florileges Design – Sept etiquettes Ecole, Les Atelier de Karine – Il était une fois, Pink Fresh studio – Let Your heart Decide

ABBELLIMENTI: Pinkfresh Studio – Simple & Sweet ephemera

ALTRO: n°6 buste 12×18, pennello spugna, Distress Oxide Worn Lipstick, Distress Oxide Cracked Pistacchio, nastro, paillette, spago

2 pensieri su “Envelope Mini Album Flipbook Tutorial

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...