Il mio December Daily 2019

Ciao, sono Giorgia e per il mio post di oggi ho realizzato uno dei progetti che mi piace di più in assoluto fare: il December Daily! Credo che tutti sappiate cosa sia, ma lo spiego per le neofite: è un mini album con pagine numerate da 1 a 31, una per ogni giorno di Dicembre, in cui racchiudere appunto tutta la magia di questo mese attraverso foto e journaling (in realtà l’originale inventato da Ali Edwards prevede solo 25 pagine, fino a Natale, ma io l’ho sempre fatto con 31 pagine perchè mi piace di più!). Ovviamente si possono anche inserire pagine puramente decorative, non numerate.

La struttura del mio December Daily (d’ora in poi lo abbrevierò in DD!) è molto semplice: ho tagliato tutte le carte a 6×6 inches. Ho poi tagliato del Bazzill bianco a 6×3″ e ho usato un puncher con motivo di pizzo su entrambi i lati per dare un po’ di decorazione. Ho cordonato queste strisce di Bazzill a metà per altezza e le ho usate per tenere insieme le varie pagine, incollandoci le patterned. Per le copertine ho usato cartoncino pressato tagliato a misura. Il dorsino del mini è realizzato con cartone ondulato.

Per creare il  ho scelto una collezione dolcissima della P13, North Pole, perchè ha alcune carte con dei disegni bellissimi che si prestano molto ad essere utilizzate così come sono, solo con l’aggiunta di qualche abbellimento: è il caso della carta che ho scelto per la copertina, con un tenero pinguino! Ho abbellito la copertina con die cut e ho cucito lungo i bordi con la macchina da cucire utilizzando un filo metallizzato rosso, che fa molto Natale!

Nel dorsino ho fatto un foro con la Crop-A-Dile e ci ho infilato una catenella in acciaio nella quale ho fatto passare diversi elementi decorativi: un charm metallico a forma di alberello, una nappina, un campanellino, un die cut e un pinguino tagliato da una delle carte del pad, che ho entrambi plastificato:

Ora ti mostro un po’ di pagine interne, iniziando da quella che Ali Edwards chiama “My Reason Why”, cioè il motivo per cui si è voluto realizzare il DD: Dicembre 2019 per me ha un sapore speciale, perchè è il primo Dicembre in tre, il primo con la nostra bimba Isabella! Il 30 sarà anche il suo compleanno e quindi questo Dicembre andava documentato! Ecco quindi la mia reason why: ho scritto il testo su un documento Word utilizzando un font molto bello per il titolo e ho poi stampato tutto su vellum… è davvero molto semplice stampare su vellum! Io ho prima fatto una prova su un foglio normale, per vedere se mi piaceva l’impaginazione una volta tagliato a 6×6″ e poi, appurato che fosse tutto ok, ho infilato il vellum al posto della carta normale nella stampante e stampato di nuovo… via, fatto!

Mi piace molto l’effetto finale! Ho aggiunto poi una stellina in acrilico per abbellire:

 

Questa è la pagina dietro, che ho volutamente lasciato molto semplice dato che traspare dal vellum: è la carta del pad con un motivo a fiocchi di neve, su cui ho incollato un tenero orsetto tagliato da un’altra delle carte. Ho poi enfatizzato alcuni dei fiocchi di neve con il Nuvo Crystal Morning Dew.. secondo me rende bene l’effetto dei fiocchi di neve!

Per realizzare questa pagina ho tagliato tante strisce di patterned diverse alte 1″ e le ho poi sfrangiate con le forbici. Ho incollato le varie strisce una sull’altra per ottenere una pagina piena di frange! Sopra ho incollato un die cut con del biadesivo spessorato:

Ecco un’altra pagina puramente decorativa: questa patterned era talmente bella che era un peccato coprirla! Con il Nuvo Crystal Morning Dew ho cercato di creare l’effetto vetro sulla palla che racchiude l’orsetto. Ho poi aggiunto una chipboard con una bellissima citazione e ho usato di nuovo il Nuvo Crystal Morning Dew per fare come delle sottolineature sul testo. Alcuni rametti tagliati da una delle carte del pad completano il tutto:

Altra carta troppo bella da coprire: per fare compagnia all’uccellino già presente nella patterned ne ho tagliato un altro da un’altra carta e l’ho incollato con biadesivo spessorato. Ho poi aggiunto un favoloso puffy sticker della Pinkfresh:

Ed ora iniziamo la carrellata di pagine con le foto, che costituiscono il cuore pulsante del DD! Per mattare molte delle foto ho usato cartoncini glitterati, che danno luce senza essere “invadenti”, dato che le carte che ho usato sono molto colorate e anche le foto sono a colori. Per decorare ho aggiunto stickers, die-cuts, chipboard, paillettes, stelline di legno, centrini di carta. Non tutti sono natalizi, perchè ravanando tra i miei materiali ho scoperto che alcunidella Pinkfresh Studio si abbinavano perfettamente ai colori del mini:

Con la Big Shot Foldaway e la fustella Love it ho ritagliato un cuoricino in crepla oro glitter:

Per le scritte di questa pagina ho usato dei bellissimi foam stickers oro della American Crafts, che in realtà sarebbero a tema bimba ma alcune frasi sono versatili e adattabili a un altro contesto!

In questa pagina ho usato alcuni dei nuovissimi arrivi natalizi di Gigi et Moi, un brand che adoro e che trovi in esclusiva per l’Italia nello shop Romanticherie! I die cut in vellum i legnetti sono davvero adorabili. Ho anche aggiunto uno sticker da un set dedicato a San Valentino, perchè come dicevo prima, ravanando si scoprono sempre materiali adattabili al progetto!

Per quest’ultima pagina ho creato un’etichettina con uno dei timbri Florileges che amo di più e ci ho stampato dentro un sentiment da questa plancia con il Distress Oxide Bundled Sage.

Ciao,

alla prossima,

Prodotti utilizzati

P13 – North Pole paper pad

Nappina

Bazzill bianco

Vellum

Paillettes

Crop-A-Dile

Stelline in acrilico

Cartoncini glitterati

Campanellino

Pinkfresh Studio – Be You chipboard stickers

Stelline di legno

Thickers Goldie American Crafts 

Big Shot Foldaway con starter kit

Vaessen Creative fustella Love It

Pinkfresh Studio – Live More cardstock stickers

Catenella in acciaio

Colla Nuvo

Colla professional binding

Biadesivo 12 mm

Biadesivo spessorato

Glue Dots mini

Archival Ink Jet Black

Distress Oxide Bundled Sage

Timbro Florileges Sept Etiquettes Ecole 

Alegria vellum die cut

Alegria legnetti

Chipboard Echo Park Celebrate Winter

Timbro Love Spring

Heart Day stickers

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...