Mille Bolle Blu

Per me questo è un inaspettato momento di nuovo inizi e come tale denso di impegni e cose da fare e da imparare, ma riesco sempre a ritagliare un momento per me. Un momento dove nulla conta tranne che i colori, la sperimentazione di tecniche e materiali, e la gioia che ne deriva.

In uno di questi miei momenti, tendenzialmente notturni, ho voluto riprodurre un lavoro visto su youtube, di cui purtroppo non mi ritrovo i riferimenti! Io ho fatto delle pagine di Art Journal, ma lo vedrei bene anche come quadro:

foto 32

Ho prima trattato adeguatamente le pagine dell’art journal (che era un’agenda) e poi ho iniziato a colorare con matite acquerellabili, con acrilici (stendendoli con una spatola e a pennello), a timbrare  con timbri in gomma ed inchiostri indelebili e con acrilici e multiball, andando a riempire entrambe le pagine in maniera casuale. Poi ho selezionato tappi di diverse dimensione in modo da poterli usare come guida per tracciare le bolle. Ho iniziato quindi a disegnarne qualcuna con diversi diametri, poi ho dipinto su tutti i fogli eccetto che sulle bolle con dell’acrilico bianco lasciando intravedere ancora il fondo. Una volta asciutto ho continuato ad aggiungere bolle sempre di diverse dimensioni.  Ho dipinto nuovamente su tutto tranne che sulle bolle (sia le prime che le seconde) aggiungendo al bianco un po’ di blu e lasciando sempre il fondo in trasparenza. Ho ripetuto questi passaggi per altre 2 volte sempre aggiungendo al colore del fondo precedente del blu. Nell’ultimo passaggio ho usato solo il blu in maniera coprente.

A questo punto ho iniziato a dare tridimensionalità alle bolle andando a creare delle ombreggiature con una matita acquerellabile nera. Poi ho aggiunto delle lumeggiature con un pastello ad olio bianco. Sempre con i pastelli ad olio ho tonalizzato le diverse bolle. Come ultimo passaggio ho spruzzato tutto con dell’acrilico bianco ed aggiunto dei dettagli con una penna gel bianca.

foto 22

Mi è piaciuto molto farlo ed ora voglio sperimentare questa stessa tecnica usando forme diverse e colori caldi!!

grazie e a presto

Gelsomina

Rispondi

