[Sugar Friday]: Painting on Cake

Rieccoci con l’appuntamento zuccheroso, questa settimana volevo mostrarvi una torta di cui vado particolarmente orgogliosa. L’ho realizzata per i 30 anni di mia cognata Simona

torta-dipinta

La torta è un impasto base, cioè un pan di spagna bagnato con sciroppo e farcita con crema ganache al cioccolato e panna. Ricoperta poi con uno strato di pasta di zucchero lilla e poi dipinta con coloranti alimentari e l’ausilio di un po’ di panna vegetale per un effetto 3D!! Che dire poi del sapore? Era veramente yummy!!!!

Per quanto riguarda il disegno, ho studiato la composizione su un pezzo di carta forno grande come la torta e poi con l’aiuto di un bulino ho impresso sullo zucchero dei punti di riferimento, naturalmente sulla torta già montata. La tecnica pittorica utilizzata è un mix di decorative e country painting, questo perchè i colori alimentari non si comportano proprio come gli acrilici !!! Ho adottato la tecnica del “togliere”, cioè ho prima creato delle macchie di colore e poi con i pennelli puliti ho tolto il colore per creare le sfumature giuste.

Se siete interessati a questa tecnica continuate a seguirmi, ho intenzione di continuare con gli esperimenti!!!

Unire le mie passioni è stato veramente il massimo, la pittura e le torte!!! Ah mi raccomando, se volete provare anche voi usate dei pennelli dedicati!!!!

Elenco materiali:

pennello flat
pennello filbert

Alla prossima

Gelsomina

Rispondi

